Ho più volte parlato di come per far decollare un'attività autonoma sia importante avere una vision e obiettivi di business chiari.
Perché il business non funziona spesso? Perché non hai una mèta chiara da raggiungere, ma dei generici "voglio diventare ricco", "voglio avere tempo libero e conciliare la vita lavorativa con il resto", "voglio avere successo".
Belle idee ma questi non sono obiettivi di business (di cui ho parlato anche in questo articolo). Perciò il primo passaggio è metterti a lavorare su questo per far funzionare la tua attività.
Per quanto concerne poi le competenze utili per far decollare il tuo business, potrebbe succedere che ti concentri sulle competenze tecniche (quelle tipiche e specifiche del tuo lavoro che ti fanno diventare sempre più esperto). Tralasciando quelle trasversali e relazionali che fanno arrivare i clienti idonei.
Lavorare in proprio infatti non significa essere bravi nel proprio lavoro, ma avere anche adeguate competenze traversali per far funzionare l'attività: saper delegare, chiedere aiuto, avere una strategia di marketing e comunicazione adeguata, gestire la relazione con il cliente, accettare il rischi, essere propositivi e proattivi.
Strategia
Rivedi la tua vision professionale, rendendola specifica, concreta, positiva e desiderabile.
Smetti di fare corsi di formazione per acquisire nuove competenze tecniche e investi sulla relazione e comunicazione con il tuo cliente: come puoi migliorare la tua assertività? Come puoi gestire clienti difficili? Come puoi comunicarti meglio e creare contenuti che raccontino di te e della tua unicità professionale?
Investi nelle tue competenze con un affiancamento mirato o un mentoring specifico.
2. Stai facendo le azioni di marketing idonee?
Prima di tutto, poniti queste domande:
- ho una strategia di marketing e comunicazione della mia attività?
- la seguo da almeno sei mesi in modo costante e continuativo?
- mi faccio supportare e seguire da un esperto che mi aiuti a migliorare?
Ecco, secondo me questi sono punti importanti da cui partire per darti le risposte che ti possono sbloccare, se ciò che non ti fa decollare è un tema di marketing.
Strategia
Devi lavorare subito su:
- la tua costanza (nella produzione di contenuti, pubblicazione, presenza online...)
- il monitoraggio o la costruzione di una tua strategia di marketing e comunicazione
Basta scuse sul fatto che ti impegni tanto e non funziona, qui c'è qualcosa che non va: o ti sembra tanto il tempo dedicato ma non è abbastanza stai adottando modalità che non fanno per te. Che magari hai visto da qualche competitor, e hai pensato di applicare senza pensare alla tua unicità.
Se questo non servisse, allora è importante lavorare sui tuoi servizi e prodotti. Forse non funzionano perché non sono ben calibrati sul tuo cliente ideale.
Se non sei capace di fare tutto da solo o non hai maturato competenze di marketing adeguate, è molto meglio farsi aiutare da un esperto che abbia le capacità che ti servono: fidati, è un investimento adeguato per smettere di perdere tempo e girare attorno ai risultati, investendo molte energie per nulla.
Perché il tuo business non funziona? Spesso proprio perché cerchi di fare tutto da solo.
3. E se fosse un problema di mindset?
Se invece è da un po' che hai avviato l'attività autonoma, ma fatica a funzionare come vorresti, il punto critico potrebbero essere il tuo mindset o l'autosabotaggio.
Sei pronto per avere successo? Chiediti cosa significa per te averne. Cosa vorrebbe dire farcela, a cosa dovresti rinunciare e cosa rischi se arrivi davvero lì dove stai sperando di arrivare. Il mindset e il giusto atteggiamento fanno la differenza nel far funzionare il business.
Strategia:
Avere il mindset giusto è fondamentale per far funzionare tutto, essere imprenditori non è solo questione di avere belle idee e di essere specialisti.
Quello che ti serve fare è un check delle tue credenze e idee verso il tuo business.
Anche qui serve un aiuto da fuori, per capire se ci sono meccanismi che metti in atto senza rendertene conto, o se esistono modalità che puoi aggiustare autonomamente.
Il business non decolla? Abbiamo visto insieme tre perché e le relative strategie.
E tu, rientri in questi casi?