Come funziona la vendita e come migliorarla? Ci sono tecniche di comunicazione utili nella relazione col cliente?
La psicologia della comunicazione ci aiuta a gestire i nostri modi ed essere più efficaci nella gestione del cliente (approfondisci sul video YouTube):
Tecniche e trucchi della comunicazione
Di sicuro ci sono errori nella vendita che puoi conoscere ed evitare. Ma togliti dalla testa che ci siano modalità valide per tutti e tutti i tipi di clienti.
La psicologia ci aiuta a capire come funzionano i meccanismi relazionali con l'altra persona, ma come ho già detto non fornisce regole standard univoche per tutte per persone. Ci sono stati d'animo, simpatia, interesse all'acquisto, empatia e tanti altri aspetti che possono influenzare la relazione di vendita.
Ci sono modi per relazionare con i clienti e anche con i clienti difficili.
Trucchi della comunicazione
Per migliorare la tua comunicazione e il tuo modo di vendere ricorda che non ci sono scorciatoie o trucchi davvero efficaci in assoluto. La relazione col cliente si fa in due, è basata su tantissime variabili.
Quindi non credere a chi ti dice: <Fai come me che sicuramente funziona!>. Sono anche queste trucchi psicologici, basati su scarsità dell'offerta, fretta nell'acquisto e urgenza nell'accaparrarsi l'offerta che giocano brutti scherzi nel convincerti a credere alle scorciatoie.
Il nostro cervello ha bisogno di semplificare il mondo e gli stimoli attorno. Quindi crede fortemente che ci siano dei modi "semplici" e "magici" per riuscire in ciò che vuole. Ma non è così, ricordalo. Le tecniche di comunicazione si imparano ma non sono facili e nemmeno universali.
Le regole della comunicazione
Quale è la prima regola della comunicazione che devi ricordare se vuoi migliorare la tua vendita: "non si può non comunicare" cioè tutto è comunicazione.
Anche quando non rispondi ad una mail, quando non prendi una chiamata o non rispondi ad un messaggio, stai comunque comunicando qualcosa. Il tuo cliente capisce in ogni caso qualcosa di te, che tu ne sia consapevole o no.
Quindi attenzione a cosa fai o non fai, a ciò che dici o no. Anche questo è comunicazione e relazione con l'altro!
Tecniche di comunicazione e vendita
Sai qual è la prima tecnica, davvero efficace, per vendere? Credere in ciò che proponi.
Se non credi nel tuo prodotto o servizio, la tua comunicazione non funzionerà! Ci sarà incoerenza tra cosa dici e come lo dici, e il cliente se ne accorge. Siamo molto abili nel capire se l'altra persona sta dicendo qualcosa di strano, perché cogliamo l'incongruenza tra gli aspetti comunicativi.
Quali sono glia spetti che compongono la comunicazione? Verbale (ciò che dici), paraverbale e non verbale (come lo dici).